giovedì 12 marzo 2015

LIVORNOCENTO: libro imprescindibile per chi ama l'amaranto

di Igor dalFiume (e tutta la redazione)

Sfoglia la copia omaggio del libro 'LIVORNOCENTO - Un secolo di passione amaranto' che la società gli ha inviato per ringraziarlo e si apre: "Quando è cominciata l'avventura, obiettivo del Museo Amaranto era proprio questo. Raccontare gratis al mondo, la storia della nostra squadra. Scoprire di essere stati anche una fonte così importante per l'impostazione del libro che ne celebra il centenario mi commuove".
Daniele Torri da un po' di tempo ci ha lasciato l'onere e soprattutto l'onore, di portare avanti questo blog, ma riesce ancora ad emozionarsi davanti ai consensi che il suo gioiello raccoglie giorno per giorno: "Abbiamo ispirato gente che per fare questo mestiere viene pagata, figure importantissime per la nostra storia centenaria; è proprio vero, come scritto alla pagina del Presidente, che egli ha sempre saputo circondarsi di collaboratori fidati. Di loro, personalmente, conosco solo Nacarlo con cui ho portato avanti per un po' rapporti telefonici basati sulla reciproca stima e la totale collaborazione. Lo ringrazio ancora oggi di non aver mai provato a metterci i bastoni tra le ruote quando ad altri, magari per invidia, davamo un po' fastidio".
A questo punto Daniele comincia a girare le pagine e attraverso gli occhi lucidi, per lui come per noi, scorre quelle pagine raccontate prima dal nostro blog e adesso anche dal libro 'LIVORNOCENTO - Un secolo di passione amaranto', la parola di nuovo a lui: "Guardate! Le foto del 1927 che ci mandò quel blogger di Bologna; anche le frasi somigliano le nostre. Romanini espulso contro l'Empoli nel 1980, la punizione di Lucarelli a Firenze la scansionammo dal Guerin Sportivo, Tavano e Tristan dal Corriere. La foto dell'anno in Eccellenza che ci mandò Francesconi, il gol di Tormen con il Latina viene dalla pagina Facebook di Antonio, Tomas di tacco a Empoli è proprio la foto che fece dalla tribuna il fotografo di aléLivorno.it, c'è anche un fermo-immagine del nostro filmato di Livorno - Viareggio su youtube. Sono contento che hanno fatto giustizia a Graziano Piccinno: pensate che sul libro dei 90 anni, mancava la sua foto e lo chiamavano Mario... Chissà perché con tanti archivi a disposizione hanno scelto di usarci tanto... "
Be' caro Daniele, una risposta potremo averla noi che da te il blog lo abbiamo ereditato: il Museo Amaranto è un vulcano di passione e gli autori del libro hanno fatto benissimo a citarlo tra le fonti. In realtà non abbiamo controllato, ma sicuramente un ringraziamento al Museo ci sarà... E noi, modesti curatori, ladri di immagini che raccontano storie, ringraziamo a nostra volta Nacarlo, Discalzi e Fontanelli per aver reso immortale la nostra passione e per la loro correttezza.

Nessun commento:

Posta un commento