martedì 5 agosto 2014

Bruno Ciardelli: il bimbo di Ardenza Terra

Ciardelli riceve una targa da Gino Merlo

Meazza giocò sia nell'Inter, che nella Juve, che nel Milan. Ma c'è anche un livornese a non aver scherzato: Bruno Ciardelli, per lui dopo le stagioni in amaranto, la Lucchese e il Pisa!
Il "bimbo" di Ardenza Terra che si era messo in moto nel calcio dei semiprof, con due stagioni (1975/76 e 1976/77) in amaranto, sarebbe subito dopo approdato per quattro anni nella Lucchese di Anconetani e quindi per altre due nel Pisa, sempre di Romeo.
Ciardelli in maglia rossonera all'Ardenza con Mucci
"Al Livorno ci arrivai - racconta Ciardelli - forte della sola esperienza maturata agli ordini di Cimini nell'Amps, squadra dell'azienda in cui lavorava mio padre, per la quale firmai il cartellino quando avevo 14 anni. Prima la Berretti con Succi e poi la Primavera con Puccinelli e Lessi, finché ebbi la fortuna di imbattermi in Bassi, che allenava la prima squadra. Uno che si intendeva di giovani e soprattutto che dava loro spazio. A poco più di diciotto anni debuttai in prima squadra, numero 9 contro la Massese. Fu una stagione eccezionale per noi giovani. Arrivammo sesti e io giocai 26 partite. Un giorno Bassi, incontrando mio padre gli disse che se avevasse avuto un figlio maschio lo avrebbe voluto come me.
Fra i compagni non posso dimenticare Mazzanti, che ci insegnava tantissimo; in allenamento non finivo mai di osservarlo. Poi Romoletto Graziani, Lenzi e Tancredi portiere che me lo sarei ritrovato ds alla Cuoiopelli. Persone uniche, sempre prodighe di consigli.
Poi l'anno dopo cambiò tutto; Mazzetti era bravo, ma i giovani li vedeva poco, il presidente non poteva seguirci, ci salvammo a malapena e io venni ceduto alla Lucchese, anche per fare cassa.
A Lucca il primo anno feci 38 partite e 6 gol; arrivammo secondi (all'epoca della Serie C a 3 gironi veniva promossa solo la prima NdR) anche per colpa di una sconfitta inaspettata a Livorno con un gran gol di Mondello"

Vinicio Saltini da IL TIRRENO del 19 Marzo 2008

Nessun commento:

Posta un commento